Info Tecniche

 

Simbolo strumenti

L’acquisto di un vetro rappresenta l’attività finale di un lungo processo che deve necessariamente assicurare il consumatore circa le caratteristiche del prodotto rispetto all’impiego e alle relative attese tecniche

La Cristal Termic Srl, forte di un’esperienza pluridecennale nel settore della lavorazione del vetro, mette a disposizione dei clienti il proprio know how tecnico al fine di consentire la scelta ottimale. 

Di seguito, evidenziamo alcune informazioni macro, utili ad identificare i 3 principali valori prestazionali del vetro, fermo restando che la nostra area tecnico commerciale rimane a disposizione di coloro che siano interessati a richiedere ulteriori chiarimenti e/o approfondimenti applicativi.

Tipi vetro

Sicurezza

Il vetro deve soddisfare i parametri previsti da specifiche normative, in particolare quelle di riferimento: UNI EN 12600 e UNI 7697. L’alta percentuale di sinistri causati dalla rottura accidentale dei vetri, è alla base dell’emanazione di norme europee di sicurezza che regolano l’utilizzo del vetro nell’edilizia e nell’impiego privato. Anche l’Italia ha recepito tale indirizzo, con la norma UNI 7697/07, la quale identifica i criteri di scelta dei vetri da impiegare negli interni e negli esterni e i requisiti previsti per garantire la sicurezza degli utilizzatori (in caso di rottura).
 

Termica

Il vetro in quanto materiale trasparente consente due tipi di scambi, dai quali derivano le proprietà termiche: cessione di calore dall’interno verso l’esterno e apporto di energia dall’esterno verso l’interno. In presenza di una differenza apprezzabile di temperatura tra i due ambienti, la migrazione di calore avviene in maniera proporzionale alla suddetta differenza. La presenza di una parete tra i due ambienti, determina una resistenza allo scambio termico il cui valore dipende dalla natura della parete. Il valore della resistenza termica (o prestazionale) riferito all’isolamento è diverso in funzione del periodo annuale.
 

Acustica

Il crescente utilizzo del vetro nell’edilizia e negli ambienti residenziali o commerciali in genere, ha comportato la necessità imprescindibile affinchè il vetro garantisca anche l’isolamento rispetto al rumore, in particolare nelle aree interessate ad alto inquinamento acustico (centro città, vicinanze aeroporto, stazioni ferroviarie o strade interessate a traffico intenso). I principali riferimenti normativi per l’isolamento acustico in edilizia sono disciplinati dal D.P.C.M. del 05.12.97.
 

Potete consultare la nostra Guida per Soluzioni Applicative in Funzione della Destinazione d’uso

Qui in breve troverete le indicazioni per lo stoccaggio delle vetrate.

w

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.